Studio Medico Dott.ssa MARGHERITA DE MARCHI

Uso terapeutico della cannabis

 

Conferenza :“ La cannabis è un farmaco. Cannabis e cannabinoidi: utilizzo terapeutico

sabato 11 aprile ore 9 presso la sala Muccin, Centro Giovanni XXIII°

 

E’ stato ormai provato come i principi attivi della cannabis  possano essere impiegati per la cura dei sintomi di molte patologie, tra cui il dolore (in particolare quello neuropatico), la grave spasticità da lesioni midollari, nausea/vomito causati da farmaci antitumorali.

La categoria medico-sanitaria è scarsamente informata su questo tema ed è proprio la disinformazione dei medici, insieme alla legislazione italiana (in particolare la recente delibera della Regione Veneto) a rendere difficile l’accesso a questa terapia, che diventa perciò un farmaco per pochi, mentre paiono essere migliaia i pazienti che ne potrebbero trarre beneficio. L’uso terapeutico della cannabis non è solo un problema scientifico, ma anche legale, economico e culturale.

La conferenza, aperta al pubblico, è rivolta in particolare ai medici, oltre che ai malati e ai loro familiari.                     

                                               Relatori:

– dott. Francesco Crestani, specialista in Anestesia e Rianimazione, Servizio di Terapia del dolore e Cure palliative ULS 18 Rovigo, Presidente Associazione Cannabis Terapeutica

– dr.ssa Paola Bassetto, Medico di medicina generale

– dr.ssa Rosa Maria Candeago, Dirigente medico U.O. Neurologia ospedale San Martino, Belluno

– Marco Perduca, Rappresentante all’Onu del Partito Radicale e dell’Associazione Luca Coscioni, che da tempo, insieme ad altre, conduce una battaglia politica per il libero accesso ai farmaci cannabinoidi.                    

Dr.ssa Margherita De Marchi

Per informazioni: emmediemme56@libero.it

https://www.facebook.com/events/1394492877534435/